Academy Games: al via la prima giornata. Convocati atleti e staff per il debutto del torneo Under 15
Scatterà lunedì 1° dicembre, dalle ore 15, presso la Palestra della Fondazione Onaosi di Perugia (ingresso da via San Galigano), la prima giornata degli Academy Games, manifestazione inserita all’interno del progetto Academy Italia e coordinata dal Settore Squadre Nazionali della FIP.
L’iniziativa, rivolta agli atleti nati nel 2012, prevede la disputa di un vero e proprio torneo articolato lungo l’intera stagione sportiva 2025-2026. A scendere in campo saranno quattro squadre composte dai migliori prospetti umbri della categoria Under 15, impegnate in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno.
Secondo il programma, gli Academy Games si articoleranno in sei appuntamenti, da novembre ad aprile, che si svolgeranno prevalentemente il lunedì nella struttura sportiva Onaosi. Ogni giornata comprenderà due partite consecutive, seguendo un calendario di massima che potrà subire modifiche in base alle esigenze federali. Le convocazioni ufficiali degli atleti e dello staff saranno in ogni caso comunicate tramite email da FIP Umbria.
Le squadre saranno guidate da giovani allenatori selezionati dalle società e dal CNA, che opereranno seguendo le indicazioni del Referente Tecnico Territoriale e del tecnico federale Alessandro Guidi. A supporto del progetto sarà presente anche un preparatore fisico, mentre le gare saranno dirette da giovani arbitri individuati dal CIA.
Durante la riunione online prevista per mercoledì, verranno illustrati nel dettaglio obiettivi, modalità e sviluppo dell’iniziativa.
Le convocazioni potranno subire variazioni nel corso dei vari appuntamenti, e le società avranno sempre la possibilità di segnalare atleti meritevoli di essere inseriti nel progetto, con particolare attenzione ai giocatori che evidenziano prospettive di crescita fisica e tecnica in ottica futura.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente documento.

