Torna

Uffici - Ufficio Gare Regionale

Jr. NBA FIP U13 Championship – Umbria Lega n. 8 Maschile e Lega n. 1 Femminile

16 Novembre 2022

Anche l’Umbria prenderà parte alla Junior NBA U13 Maschile e Femminile; i maschi sono stasti inseriti nella lega n. 8 (Umbria-Marche) e le donne nella lega n. 1 Femminile

Il progetto coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 leghe Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo ad eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23 a fine maggio 2023.
L’annuncio è stato dato mercoledì 9 novembre nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal presidente della FIP Giovanni Petrucci, da Neal Meyer (NBA Associate Vice President of Basketball Operations, Europe and Middle East) e dal Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco. L’evento ha visto la partecipazione del playmaker Azzurro Matteo Spagnolo, del Naismith Memorial Hall of Famer Dino Radja e di oltre 200 giocatori e giocatrici Under 13 provenienti dalla Regione Marche.

“Oggi viene siglato un accordo che ha una portata storica – ha detto Giovanni Petrucci – Per la prima volta una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’NBA. Siamo di fronte a un progetto pluriennale, che coinvolge migliaia di giovani giocatori e giocatrici, così come le società e tutti i nostri Comitati Regionali. Il campionato Under 13 è di passaggio fra l’attività minibasket e quella giovanile, e ha un’enorme responsabilità per mantenere vivida la passione nei ragazzi per il nostro sport. Con la possibilità che diamo ora a tutti loro, quella cioè di giocarlo con le maglie e i colori delle franchigie NBA, siamo sicuri che quella passione sarà ancora di più alimentata”.

IL REGOLAMENTO – Ogni lega che parteciperà alla Jr. NBA FIP U13 Championship sarà composta da 25/30 squadre di 30 società di basket, ognuna delle quali sarà abbinata, per sorteggio, ad una franchigia NBA. Ogni squadra partecipante sarà composta da 12 atleti.
Le squadre saranno divise in due Conference, a loro volta suddivise in 3 Division per Conference, esattamente come avviene in NBA. Le migliori 8 squadre (selezionate dalla classifica) di ogni Conference andranno poi ai playoff; dopo due turni ad eliminazione diretta all’interno di ogni Conference, le 4 squadre qualificate giocheranno una Final Four per determinare la squadra che parteciperà alle finali nazionali di fine maggio 2023