Lunedì 3 novembre, a partire dalle ore 15, presso la Palestra Fondazione Onaosi di Perugia (ingresso dal cancello di Via San Galigano – link alla mappa), si terrà la prima giornata degli Academy Games.
Gli Academy Games fanno parte del progetto Academy Italia, organizzato e monitorato dal settore squadre nazionali.
L’iniziativa riguarda gli atleti nati nel 2012 e prevede un torneo che si svolgerà per l’intera stagione sportiva 2025-26. Quattro squadre, composte dai migliori prospetti Under 14, si affronteranno in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno.
Sono previsti sei appuntamenti da novembre ad aprile, che verranno generalmente organizzati di lunedì presso la palestra della Fondazione Onaosi di Perugia.
Ogni giornata comprenderà due gare consecutive, secondo un calendario di massima (vedi immagine allegata). Eventuali modifiche potranno essere apportate in base alle esigenze federali. Gli atleti e lo staff saranno convocati di volta in volta tramite email ufficiale inviata da FIP Umbria.
Le squadre saranno allenate da giovani tecnici proposti dalle società e dal CNA, seguendo le linee guida del Referente Tecnico Territoriale e del tecnico federale Alessandro Guidi. Sarà inoltre presente un preparatore fisico, mentre le gare verranno arbitrate da giovani arbitri proposti dal CIA.
Nel corso della riunione online di mercoledì prossimo verranno illustrati nel dettaglio tutti gli aspetti dell’iniziativa.
Per i successivi appuntamenti saranno possibili variazioni nelle convocazioni. Le società potranno continuare a segnalare atleti meritevoli, in particolare quelli che presentano interessanti caratteristiche fisiche in ottica futura.

