Torna

Jr. NBA WNBA FIP, grande successo a Gubbio per il draft 2026

11 Gennaio 2026

Nella mattinata di domenica 11 gennaio a Gubbio si è dato avvio alla stagione Jr. NBA WNBA FIP 2026! Anche in Umbria è subito grande successo per il Draft, con l’abbinamento delle società della regione alle prestigiose Franchige della NBA! In tantissimi a Gubbio domenica mattina 11 gennaio, in un palasport gremito di giovanissimi e giovanissime, con special guest il coach della Nazionale Italiana Luca Banchi.

Presenti Luca Banchi, allenatore Nazionale Italiana, Stefano Lupattelli, international scouting consultant for the Golden State Warriors, Maurizio Bertea, segretario generale FIP, Roberto Brunamonti, team director settore femminile Italia, Francesco Gagliardi, vicesindaco di Gubbio, Riccardo Giubilei, commissario straordinario CONI Umbria, Roberto Sparnaccini, delegato CONI Perugia, i vertici della FIP Umbria capitanati dal presidente Gianni Antonelli. Al gran completo i vertici della società Basket Gubbio del presidente Pierangelo Belbello. 

Riconoscimenti con le borse di studio a Martina Bei, Alessandro Frau, Lucrezia Bartolini. Tanti applausi e pubblico sugli spalti entusiasta, con molte famiglie presenti. 

Grande partecipazione e altissimo livello tecnico a Gubbio, per l’intervento di Luca Banchi, allenatore della Nazionale Italiana, ospite del Draft Event Jr NBA & Jr WNBA 2026. Al termine del Draft, coach Banchi ha guidato: un allenamento con il gruppo College Umbria 2012, un clinic formativo dedicato agli allenatori. Un momento di confronto e crescita che ha incarnato pienamente i valori del Jr NBA WNBA FIP 2026: formazione, condivisione ed eccellenza tecnica. 

Il draft ha visto i seguenti abbinamenti:

FEMMINILE 

Div. F/Umbria 

New Orleans Pelicans: Basket Passignano

Boston Celtics: Basket Gualdo

Chicago Bulls: P.F. Umbertide

Cleveland Cavaliers: Pink Basket Terni

Detroit Pistons: Virtus Assisi

Indiana Pacers: Pallacanestro Perugia

Milwaukee Bucks: Blu Basket Spoleto 

MASCHILE 

Div. Northwest

Oklahoma City Thunder: Basket Gualdo ‘96

Portland Trail Blazers: Virtus Assisi

Minnesota Timberwolves: Basket Passignano

Uthah Jazz: UBS Foligno

Denver Nuggets: Pall. Perugia Ellera 1

Div. Pacific

Los Angeles Clippers: Pallacanestro Giromondo

Golden State Warriors: Perugia Basket Rosso

Phonix Suns: Basket Bosico

Sacramento Kings: Basket Gubbio

Los Angeles Lakers: Deruta Basket

Div. Southeast

Miami Heat: Basket Todi

Washington Wizards: Perugia Basket Bianco

Charlotte Hornets: Nestor Basket Marsciano

Atlanta Hawks: B.C. Fratta

Orlando Magic: Pall. Perugia – Ellera 2

DivSouthwest

San Antonio Spurs: Tiferno Pallacanestro

Houston Rockets: Union Basket Terni

Memphis Grizzlies: Val di Ceppo Basket

Dallas Mavericks: Arrapaho Basket 

Jr. NBA WNBA FIP 2026, la carica dei 26.000 (+168)

Ritoccati verso l’alto i numeri incredibili dei progetti FIP/NBA per i giovanissimi. L’Under 13 veste 1.500 club, nella scuola il record delle 20 città iscritte. E nasce una Lega per 168 bambine di 9-10 anni in campo con le maglie WNBA.

Riparte la stagione dei progetti Jr. NBA WNBA FIP. In linea con l’espansione che ha sempre contraddistinto i due tornei, quello per il Campionato Under 13 e quello dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado, anche per la stagione 2025/26 si ritoccano verso l’alto il numero di giocatrici e giocatori in campo con le favolose jerseys NBA. 
Novità assoluta è poi l’ingresso di una Lega WNBA. In tre regioni – Lazio, Marche, Umbria – saranno organizzati dei tornei studenteschi 3×3, riservati a bambine tesserate e non delle classi quarta e quinta elementare. Tutte in campo con le maglie delle 14 squadre che compongono il campionato WNBA. 

I numeri. Lo scorso anno, fra Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship e Jr. NBA WNBA FIP Schools League, furono distribuiti oltre 25.000 kit di gioco.
Nell’Under 13 i numeri mantengono il trend positivo registrato in questi anni in cui il campionato si è vestito di Jr. NBA, con 1.504 club e oltre 19.000 fra atleti e atlete in campo. 
Ennesimo “boom” nel torneo scolastico, con ben 20 città al via. Oltre le già presenti nella scorsa stagione (Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Bari, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Chieti, Livorno, Reggio Calabria, Roma, Trani e Barletta, Trieste, Venezia) quest’anno si sono iscritte Aosta, Brescia/Bergamo, Forlì/Cesena e Torino, per un totale di oltre 7.000 studenti e studentesse che prenderanno parte all’ottava stagione della Jr. NBA WNBA Schools League.
A questi numeri, anche le 150 giocatrici della nuova nata Jr. NBA WNBA FIP Girls League. 

A Roma, Perugia e Ancona arriva la WNBA. Come ogni anno, le novità della Jr. NBA non si limitano all’aumento dei partecipanti. Accogliendo con entusiasmo la richiesta presentata dalla FIP, la famiglia “Jr. NBA e WNBA” infatti si allarga e si tinge ancora più di “rosa”, con una Lega, divisa fra Roma, Perugia e Ancona, interamente dedicata alla pallacanestro femminile. A battagliarsi in campo in un torneo 3×3, saranno infatti le bambine della Scuola primaria (quarta e quinta elementare) a cui saranno forniti i kit delle 14 franchigie WNBA. Una novità assoluta, che non ha eguali negli altri Paesi dove sono presenti NBA e WNBA con progetti per i Settori giovanili. 
Inserita nell’ambito delle tante attività promosse dalla FIP per l’espansione del basket femminile nel nostro Paese, la Jr. WNBA FIP farà dunque da apripista quest’anno ad una progettualità che mira ad espandersi nelle prossime stagioni sportive ad altre località sparse sul territorio nazionale, con il coinvolgimento della fascia d’età (9-11 anni) finora non toccata dalle proposte Jr. NBA WNBA FIP. 

Jr. NBA FIP U13 Championship. Nella stagione 2025/26 sono 1.219 maschili e 285 le femminili le squadre partecipanti ilCampionato Under 13.  Il format del campionato resta invariato rispetto alle passate edizioni. Attraverso i Draft Event i club vengono divisi formalmente all’interno di una delle 49 Leghe in cui è composto il Campionato. Sempre nell’evento che apre simbolicamente il torneo, le squadre vengono abbinate alle franchigie del campionato d’oltreoceano. Da quel momento, comincia il cammino che porta fino al Final Event, dove in palio ci sono gli Anelli Jr. NBA WNBA vinti la scorsa stagione dall’Olimpia Milano/Milwaukee Bucks (back to back per i lombardi che si erano imposti anche nel 2024) e dalla Ginnastica Angiulli/Atlanta Hawks.  

Jr. NBA FIP Schools League. Ottava edizione per il torneo scolastico targato FIP ed NBA. Era il 2016, quando a Roma si organizzò il primo, ed allora unico, torneo cittadino che subito riuscì a intercettare 30 scuole della Capitale. Escluso il periodo del Covid, il torneo ha avuto un’impressionante richiesta di organizzazione da parte di tutto il territorio italiano. Con la Jr. NBA FIP il basket entra infatti nelle scuole medie, con un torneo snello (partite di 8 minuti, sempre almeno una bambina in campo, le uscite in orario curriculare sono al massimo 5 per tutto l’anno scolastico) e con la distribuzione gratuita dei bellissimi kit di gioco. Per l’ottava edizione si tocca il massimo delle 20 città coinvolte (Aosta, Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Bari, Bergamo e Brescia, Forlì, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Chieti, Livorno, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trani e Barletta, Trieste, Venezia).

Draft e Final Event. Tappe nevralgiche della Jr. NBA WNBA FIP sono, come sempre, i Draft Event e i Final Event. Nei DraftEvent, organizzati dai Comitati Regionali a gennaio 2026, le oltre 1.500 squadre iscritte all’Under 13, e i circa 7.000 alunni delle 20 città dello Schools League, saranno come sempre abbinate alle squadre NBA. Da lì, si inizia a giocare, per arrivare ai due Final Event che, nel maggio 2026, porteranno 16 squadre a sfidarsi per l’Anello nelle Marche (Under 13) e in Veneto (Scuola).

Le Leghe della Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship 2025/26

Torneo maschile

Lombardia – Leghe da n.1 a n.8

Piemonte/Liguria/Sardegna – Leghe da n.9 a n.13

Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige – Leghe da n.14 a n.19

Toscana/Lazio – Leghe da n.20 a n.25

Emilia Romagna/Marche/Umbria – Leghe da n.26 a n.31

Abruzzo/Molise/Puglia/Basilicata – Leghe da n.32 a n.35

Sicilia/Campania/Calabria – Leghe da n.36 a n. 41

Torneo femminile                                      

Piemonte/Lombardia/Liguria – Leghe da n.1 a n.2

Emilia Romagna/Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige – Leghe da n.3 a n.4

Toscana/Sardegna/Lazio/Umbria – Leghe da n.5 a n.6

Marche/Abruzzo/Molise/Puglia – Lega n.7

Campania/Sicilia/Calabria – Lega n.8

Le città della Jr. NBA WNBA FIP Schools League

Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Aosta, Bari, Bergamo e Brescia, Cesena e Forlì, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Chieti, Livorno, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trani e Barletta, Trieste, Venezia

Final Events – date

Final Event Jr. NBA U13 Championship – 28-30 maggio 2026 (Nelle Marche)

Final Event Jr. NBA FIP Schools League – 4-5 maggio 2026 (In Veneto)

Albo d’Oro Jr. NBA WNBA FIP U13 Championship

Maschile

2025 EA7 Emporio Armani/ Milwaukee Bucks

2024 EA7 Emporio Armani/Oklahoma City Thunder

2023 Anzio Basket Club/Dallas Mavericks

Femminile

2025 Ginnastica Angiulli/Atlanta Hawks

2024 Basket Costa/Denver Nuggets

2023 Pallacanestro Femminile Firenze/Detroit Pistons

Albo d’Oro Jr. NBA FIP Schools League

2025 – Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave / Miami Heat

2024 – Scuola Media Statale Massimiliano Guerri -Reggello (FI) / Oklahoma City Thunder

2023 – IC. Campi Elisi Trieste / Denver Nuggets

2022 – non disputato

2021 – non disputato

2020 – non assegnato

2019 –San Carlo Milano / Sacramento Kings

2018 –IC Giuseppe Impastato Roma / Chicago Bulls/

2017 –IC Leonardo da Vinci Guidonia / Los Angeles Lakers

2016 –IC Vibo Mariano Roma / Oklahoma City Thunder