“Scuola Attiva Kids”: al via le adesioni al progetto che porta lo sport tra i banchi delle primarie
 
      Riparte anche quest’anno “Scuola Attiva Kids”, il progetto nazionale promosso da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che punta a far muovere e divertire i più piccoli attraverso l’attività fisica a scuola.
L’iniziativa, che negli anni scorsi ha coinvolto migliaia di bambini in tutta Italia, entra ora nella sua nuova fase: quella delle adesioni delle scuole primarie e delle candidature dei Tutor Sportivi Scolastici, figure fondamentali per accompagnare gli alunni nel percorso di educazione motoria.
Le scuole interessate potranno iscriversi entro le ore 12:00 del 12 novembre 2025 sulla piattaforma dedicata https://bandi.sportesalute.eu/. Gli aspiranti Tutor, invece — laureandi o laureati in Scienze Motorie — avranno tempo fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2025 per inviare la propria candidatura attraverso lo stesso portale.
“L’obiettivo di Scuola Attiva Kids è promuovere il benessere e il movimento fin dall’infanzia”, sottolineano da Sport e Salute. “Il progetto rappresenta un ponte tra scuola e sport, un’occasione per formare cittadini più consapevoli e attivi.”
Per supportare la diffusione dell’iniziativa, Sport e Salute ha predisposto un kit di comunicazione con materiali utili a Federazioni, Enti e Istituti scolastici:
- un testo di news personalizzabile,
- una locandina ufficiale,
- banner per siti web e social,
- la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito,
- e l’Avviso pubblico per la candidatura dei Tutor Sportivi Scolastici.
Tutti i materiali sono pensati per promuovere il progetto attraverso newsletter, pagine web e canali social, rafforzando così la rete di sostegno che da anni ruota attorno a “Scuola Attiva Kids”.
Chi volesse rimanere aggiornato può seguire Sport e Salute sui principali canali social:
Facebook: Sport e Salute
X (Twitter): SporteSaluteSpA
Instagram: @sportesalutespa
TikTok: @sportesalutespa
Telegram: Sport e Salute
YouTube: @SporteSaluteSpA
LinkedIn: Sport e Salute
WhatsApp Channel: Sport e Salute
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids/il-progetto.html
Per ulteriori chiarimenti, è attiva la Segreteria di progetto ai numeri 06 3685 7087 e 06 3685 7718.
