PERUGIA, 21 giugno 2026 – Il basket umbro si è dato appuntamento oggi domenica 21 giugno all’Hotel Giò di Perugia per la terza edizione del Gran Galà del Basket Umbro, una manifestazione ormai entrata stabilmente nel calendario del movimento regionale e capace di riunire in un’unica giornata società, dirigenti, tecnici, arbitri, atleti e istituzioni per celebrare una stagione ricca di risultati, crescita e partecipazione.
Un colpo d’occhio straordinario quello offerto dalla sala gremita, con rappresentanti provenienti da ogni angolo della regione e la presenza di ospiti di prestigio come Roberto Brunamonti, Maurizio Biondini, presidente FIP Marche, l’assessore allo sport della Città di Perugia Pierluigi Vossi, Giovanni Marella del Panathlon Perugia e numerose autorità del mondo sportivo e istituzionale.
Ad aprire la manifestazione è stato il presidente della FIP Umbria, Gianni Antonelli, che ha ripercorso i momenti più significativi della stagione appena conclusa, sottolineando la costante crescita dell’attività federale e regionale e il ruolo sempre più centrale svolto dalle società sul territorio.
Grande interesse ha suscitato anche la presentazione ufficiale dell’Almanacco Regionale del Basket Umbro 2025-2026, realizzato in collaborazione con il Corriere dell’Umbria, autentica fotografia di una stagione che ha visto migliaia di atleti e centinaia di squadre protagonisti sui campi della regione.
Nel corso della mattinata si sono susseguiti numerosi riconoscimenti dedicati alle società che hanno promosso il minibasket, l’attività scolastica, il baskin in collaborazione con il Panathlon – i cui numeri in Umbria sono da record, tante le società presenti al Gran Galà – l’organizzazione di eventi federali e la formazione tecnica. Applausi particolarmente calorosi per le realtà che hanno saputo distinguersi non solo per i risultati sportivi ma anche per il loro impegno sociale ed educativo, confermando il valore del basket come strumento di inclusione e crescita.
Tra i risultati agonistici più rilevanti celebrati sul palco, spiccano le straordinarie stagioni della Virtus Assisi, vincitrice dei campionati Under 17 Gold e Under 19 Gold con accesso alla fase interregionale, della Pink Basket, protagonista nel settore femminile con titoli regionali e qualificazioni nazionali, e dell’Union Basket Terni, capace di imporsi nel campionato Jr NBA Regionale. Tante altre società premiate da tutta l’Umbria, con risultati di grande spessore. Celebrato il DAT Perugia. Grande attenzione anche per gli atleti e i tecnici che stanno portando il nome dell’Umbria ai massimi livelli della pallacanestro italiana.
Momenti di forte emozione hanno accompagnato il ricordo di Luca Palmerini e di Giovanni Spedaletti Trabalza. Poi la consegna dei premi speciali agli arbitri, agli allenatori distintisi nei campionati nazionali e ai giovani talenti convocati nelle rappresentative azzurre o protagonisti di importanti successi fuori regione. Segnali concreti della qualità di un movimento che continua a produrre eccellenze e a costruire percorsi di crescita per i propri tesserati. Tanti i big presenti, su tutti i fratelli Vittorio e Saverio Bartoli protagonisti in A2 e il giovanissimo, già nel giro della Nazionale Italiana under 15, Augusto Grandi.
Il gran finale è stato dedicato alla Esseti Basket Terni, premiata per la vittoria del campionato di Serie C e la conseguente promozione in Serie B Interregionale, un risultato accolto da un lungo applauso dell’intera platea.
Il presidente della FIP Umbria, Gianni Antonelli, ha sottolineato che “il basket umbro ha recuperato i livelli di tesseramento precedenti al Covid grazie a programmazione e formazione”, evidenziando “la necessità di una squadra di vertice che faccia da traino all’intero movimento”. Ha inoltre espresso “soddisfazione per la crescita del settore giovanile e del basket femminile in regione”, definito “un’eccellenza rispetto al panorama nazionale”, e ha salutato con favore “la promozione di Terni in Serie B Interregionale, che porta a tre le squadre umbre nella categoria”. Infine, ha ribadito come “il Gran Galà del basket umbro rappresenti un importante momento di riconoscimento per società, dirigenti e allenatori che contribuiscono allo sviluppo e alla promozione della pallacanestro regionale”.
Più che una semplice cerimonia di premiazione, il Gran Galà del Basket Umbro si è confermato una grande festa della pallacanestro regionale. Un’occasione per ritrovarsi, condividere successi e progettualità, ma soprattutto per celebrare una comunità sportiva che continua a crescere grazie all’impegno quotidiano di società, dirigenti, allenatori, arbitri, atleti e famiglie.
La terza edizione va così in archivio con numeri e partecipazione da record, confermando il valore di un appuntamento che rappresenta ormai uno dei momenti più significativi della stagione sportiva umbra.


























